giovedì 5 novembre 2009

Le felci

Le felci comprendono 5000 specie, viventi in tutto il mondo ma specialmente nelle zone tropicali. Esse sono piante belle, a foglie bipennate e talvolta frastagliate; vivono generalmente nei luoghi umidi e ombrosi e soltanto nelle zone tropicali si trovano specie d'aspetto di alberi che raggiungono l'altezza di una ventina di metri. Ecco alcune delle più comuni speci di felci:

Felce Maschio: E' una delle più comuni felci dei nostri boschi e la più diffusa; raggiunge l'altezza di un metro. Il rizoma di questa pianta è usato fin dall'antichità come vermifugo: è impiegato specialmente contro la tenia.




Felce Femmina: Un tempo si credeva che queste due felci fossero rispettivamente il maschio e la femmina di una stessa specie; di qui il loro nome. La felce femmina è coltivata in numerose varietà come pianta ornamentale.




Felce Dolce: E' una felce molto comune che vive nei terreni sassosi, alla base di vecchi muri o di alberi. La felce dove vive a lungo; come del resto succede per le altre felci, il fusto, strisciante, si allunga ad un estremo arricchendosi ogni anno di nuove foglie, mentre le parti vecchie muoiono. Infatti, il polipodio è una parola di derivazione greca che significa con molti piedi.




Lingua di Cane: E' alta da 30 a 60 centimetri; il lembo delle foglie è intero, spesso arricciato all'estremità. I Romani la chiamavano limba vecinei cioè (lingua della vicina).




Felce Arborea: Questa elegante pianta cresce nell'isola di Ceylon. La foglia avvolta a spirale è una foglia giovane.




Felce Capelvenere: E' una elegantissima felce dalle fronde leggere e delicate che cresce nelle grotte e sulle rocce molto umide; viene coltivata anche a scopo ornamentale.




Platicerio Biforcato: E' una bellissima felce epifita, cioè vive appoggiandosi sugli alberi; cresce in Africa e in Australia.

Nessun commento: