mercoledì 28 ottobre 2009

Le orchidee

Le orchidee sono piante erbacee perenni. Molte specie possono raggiungere la venerabile età di 100 anni. Esistono tre tipi di orchidee: terrestri, le epifite e le orchidee con fusto arrampicante. Le orchidee terrestri si comportano come la maggior parte delle altre piante: hanno le radici che affondano nel terreno, un fusto (stelo), foglie e fiori. Le orchidee epifite sono quelle che vivono appoggiandosi ad altre piante; non sono però parassite, adoperano rami o tronchi di altre piante (talvolta anche roccie) soltanto come mezzi di sostegno. La maggior parte di esse possiede radici aeree; dal seme che germina su un ramo o in una cavità di un tronco si sviluppa una radice che poi, divenuta sempre più lunga panzola nel vuoto; essa non ha bisogno di affondare nel terreno; la sua particolare conformazione le permette di assorbire acqua e nutrimento direttamente dalla umida atmosfera in cui è immersa. Le orchidee rampicanti sono liane, con radici terrestri e con fusti che si attorcigliano attorno al tronco di altre piante. Descriviamo le più comuni:


Cattleya: Sono le orchidee più comuni e facili da coltivare. Il loro fiore può raggiungere dimensioni notevoli, che vanno dai tre ai venticinque centimetri di diametro. I colori sono delicati. Molte specie hanno i petali punteggianti con colori contrastanti. Sono originarie dell'America Tropicale.




Lelie: Sono molto simili alle Cattleye e pure originarie dell'America Tropicale. I loro fiori sono grandi, solitamente bianchi con labello rosso o rosa. L'impollinazione artificiale (che ha dato origine ha un numero enorme di ibridi cioè fiori creati dai floricoltori incrociando specie diverse) ha permesso di ottenere dai generi Cattleya e Laelia un nuovo genere: è il Laeliocattleya, caratterizzato da fiori di notevoli dimensioni.




Dendrobi: Sono originarie delle Indie orientali, della Malesia, Cina, Giappone. Sono muniti di foglie ovali che cadono prima della fioritura; hanno fiori muniti di grappoli di smaglianti colori e forme svariatissime.




Cimbidi: Sono originarie delle regioni asiatiche. I fiori sono riuniti in lunghi grappoli fini ed eleganti. Oltre che per la bellezza sono apprezzati per la lunga durata. Il colore dei petali è solitamente arancione o rosa, mentre il labello è macchiato con punti rossi.




Vaniglie: Vivono nell'America equatoriale, in Asia e in Madagascar. Sono orchidee rampicanti con fiori bianco-giallicchi o verdastri. Ad esse appartiene la Vanilla planifolia, il cui frutto costituisce la vaniglia usata come spezia. Annualmente si raccolgono nel mondo circa duemila tonnellate di vaniglia; il frutto della Vanilla planifolia viene però sostiuto in sempre maggiori quantità dalla vaniglia sintetica, meno costosa ma anche molto meno profumata.




Vande: Originarie dell'Indonesia, Birmania, Malesia, sono epifite di grande sviluppo, con grappoli di fiori pendenti che spuntano all'ascella delle foglie. I fiori, abbastanza vistosi, hanno colore bianco, azzurro, rosa o giallo, e sono quasi sempre profumatissimi.

Nessun commento: