giovedì 15 ottobre 2009

La Palma da cocco e la Palma da olio

PALMA DA COCCO

L'aspetto: Il cocco ha un tronco slanciato, che può superare i 20 - 22 metri. La base è conica, alta 1 metro e mezzo e un diametro di 50 - 70 centimetri; sopra di essa si innalza la robusta, elastica colonna che ha un diametro di 25 - 35 centimetri. Alla sommità c'è una grande corona di una quindicina di foglie pennate, lunghe 4 - 5 metri.

Il Fiore: Più esattamente si dovrebbe dire l'infiorescenza, perchè è formata di tanti fiori riuniti a grappolo. Essa appare all'ascella delle foglie di un anno ed è racchiusa, in una spata color giallo bruno. A maturità la spata si apre e nasce l'infiorescenza, formata di una quarantina di rametti sottili: di essi la maggior parte, più alti, portano soltanto moltissimi fiori maschili, mentre i più bassi recano ciascuno alla base un solo o pochissimi fiori femminili.

La noce di cocco: Ed eccoci al famoso frutto del cocco. La noce è una drupa, ha una lunghezza di 20 - 30 centimetri, un diametro di 11 - 25 centimetri e pesa da 0,5 a un chilo e mezzo. Lo strato esterno (epicarpo) è una pellicina liscia, lucida, impermeabile; lo strato che sta sotto (mesocarpo) è il mallo; è spesso fibroso e copre un endocarpo o noce, duro, legnoso, il quale è poi il nocciolo o il seme. Nell'interno del seme c'è l'albume che verso l'esterno è carnoso, grasso, mentre nell'interno diviene liquido, lattiginoso: si tratta del latte di cocco. l'albume serve per nutrire l'embrione piccolissimo, che sta immerso nella nutriente polpa.

L'utilizzazione: La pianta da cocco è la pianta più preziosa delle coste di tutti i mari tropicali. Essa soddisfa tutte le esigenze della vita umana nei tropici. Il fusto viene utilizzato come ottimo legname per costruzioni, tavole, mobili ecc. Le foglie si impiegano per coprire capanne. Il succo estratto dalle infiorescenze serve per preparare svariati tipi di bevande zuccherine (vino di palma, acquavite) e uno zucchero. Il mesocarpo fibroso della noce fornisce fibre resistentissime con cui si fanno tappeti, canestri, corde, zerbini, i famosi (zerbini di cocco). L'endocarpo serve per fare i bottoni. L'albume esterno, gustosissimo si mangia e si impiega per l'estrazione di un olio denso. L'albume seccato è la notissima copra che viene esportata in Europa e nell'America settentrionale: serve soprattutto per la fabbricazione di saponi. Dalla copra si estrae anche l'olio di cocco, è una bevanda molto gustosa e ricca di vitamine.





PALMA DA OLIO

Anche questa palma ha un aspetto maestoso, un latezza media di 20 centimetri, e un tronco del diametro di 30 - 60 centimetri. La chioma è formata da 25 - 30 foglie che arrivano a una lunghezza di 3 4 metri. Il frutto di questa palma è una drupa, molto simile a una susina, lunga da 2 a 6 centimetri. La polpa carnosa del pericarpo è ricca di olio (olio di palma). Il nocciolo racchiude un seme il cui albume biancastro è pure molto ricco di olio (olio di palmisto). Queste due qualità di olio sono molto dense, quasi come un grasso: vengono estratte mediante la spremitura, dalle drupe e dai noccioli schiacciati e utilizzati industrialmente in vari modi.

Dove vive La palma da olio è originaria della Guinea. In seguito venne coltivata nell'Africa e nell'America settentrionale.

Nessun commento: