lunedì 19 ottobre 2009

Muffe e Lieviti

Quello delle muffe è un mondo complesso e multiforme. Le piantine singole che formano le muffe sono sempre molto piccole, talvolta microscopiche, perchè formate da una sola cellula. Ma per la maggior parte le muffe sono pluricellulari e, in questo caso le loro dimensioni, raggiungono e superano il millimetro. Vi sono anche muffe gigantesche: i filamenti della muffa grigia, per esempio sono alti fino a 15 centimetri. Anche le forme sono svariatissime; ad alberello, a bastoncino, a funghetto, a pennelli ecc.

Solitamente la produzione di muffe avviene per mezzo di spore, le cellule riproduttive per mezzo delle quali si producono le piante che non hanno ne semi ne fiori. Dalla spora si sviluppa poi il nuovo organismo. La produzione delle muffe avviene sia in maniera agamica, cioè senza fecondazione di cellule femminili, che in maniera sessuata, cioè con la fecondazione.




LIEVITI

Il nome scientifico della famiglia dei lieviti è Saccaromicetacee "dal greco zucchero" e "fungo", questo perchè come vedremo i lieviti hanno molto a che fare con gli zuccheri. I lieviti sono organismi unicellulari cioè formati di una sola cellula. Le loro dimensioni, quindi sono microscopiche, di solito, è rotondeggiante o a elisse. Talvolta le cellule dei lieviti si presentano riuniti come catene. I lieviti sono molto abbondanti nei materiali zuccherini, negli escrementi, nel latte, nei terreni e anche nell'aria. Sono ricchi di vitamine e di sostanze proteiche: per questo sono usati nell'alimentazione e in cucina.

Nessun commento: