venerdì 18 marzo 2011

Contratto di Compgnia - Compgnia privilegiata - Compagnia di Ventura

Contratto di Compagnia: Indica genricamente il contratto di società commerciale. Storicamente costituì dopo il XIII secolo nelle città marinare un mezzo di finanziamento continuativo della ompagnia di navigazione. I soci erano solitamente ed illimitamente responsabili nei confroni dei terzi.

Compagnia privilegiata o a carta: Con questo nome si indicano le associazioni tra mercanti che in una epoca storica godevano dell'esclusiva e del moopolio sul mercatodi determinati Paesi lontani dalla madrepatria. Fra le più famose Compagnie privilegiate la Compagnia Inglese delle Indie Orientali (1600-1858), La Compgnia olandese delle Indie Occidentali (1602-1798), la Compagnia francese delle Indie Orientali (1604), fusasi (1719),con la Compagnia d'Occidente per formare la Compgnia delle Indie, durata fino al 1769.

Compagnie di ventura: Eserciti mercenari apparsi in Inghilterra nel XII secolo, poi in Francia e in Germania quando il sovrano non potè più avvalersi delle milizie dei feudatari dovendo questi impiegarle proprio contro di lui. Guidate da un capitano e composte in un primo tempo dai reduci delle crociate e dei servi della gleba, poi dalle vettime delle crisi economiche del secolo XIV-XV, introdussero la teoria del combattimento a cavallo e l'uso di pesanti armature con lunghe lance.

Nome di corpi celesti moventisi attorno al Sole: Le Comete

Nome di corpi celesti moventisi attorno al Sole che si differenziano in modo sostanziale dai pianeti, sia per le caratteristiche fisiche che per le orbite che descrivono. Le comete sono cotituite da un nucleo formato da un conglomento di sostanze a bassa temperatura, comprendente acqua (ghiaccio), ammoniaca, metano e anidride carbonica; avvicinandosi al Sole questa massa eterogenea e inattiva si riscalda, per cui i materiali evaporano, Questi vapori che peraltro aportano dal nucleo particelle solide, vengono allontanati dalla pressione esercitata dalla
emissione solare e probabilmente dalle emissioni corpuscolari (protoni, elettroni) del Sole dando luogo così alla formazione della caratteristica coda le cui dimensioni variano enormemente raggiungendo a volte, come nel caso della cometa del 1843, i 300 milioni di km mentre quelle del nucleo non vanno oltre quelche migliaio di chilometro.

giovedì 17 marzo 2011

Guscio di mare: Conchiglia

Un guscio di mare, noto anche semplicemente come una conchiglia, è uno stato prottettivo esterno creato da un animale che vive nel mare. Le conchiglie delle volte la maggior parte delle volte le troviamo sulla spiaggia questo avviene perchè l'animale che era dentro ad ogni conchiglia è morto, perchè forse lo avrà mangiato un animale più grosso di lui o sono imputridite fuori.


mercoledì 16 marzo 2011

Albero della famiglia Palmedella Malaysia: Il Cocco

Albero della famiglia Palmedella Malaysia, diffuso in tutte le sue zone tropicali, specie costiere; fusto alto fino a 40 metri, sottile. Le foglie lunghe 4-5 metri, pennate, sono in ciuffo terminale, infiorescenza a spadice, che recisa, emette un liquido usato localmente per bevande, frutti a drupa, detti noci di cocco, formati da un strato esterno coriaceo, uno strato fibroso, e uno interno legnoso racchiudente il seme voluminoso, commestibile, coatituito da una parte esterna delimitante una cavità ripiena di un liquido zuccherino che serve alla preparazione di una bevanda dissetante. Dalla pola fresca o dissecata si estraggono olio per saponi e candele, farina e grassi alimentari.

lunedì 14 marzo 2011

Strumento musicale a fiato costituito da un tubo cilindrico: Il Clarinetto

Strumento musicale a fiato costituito da un tubo cilindrico di legno, ebanite o metallo, terminante da una parte con una scavatura a campagna e dall'altra con un bocchino munito di una lama vibrante detta ancia. Il Clarinetto in sibemolle è il più comune e si avvale di una particolare brillantezza di timbro.

Recipiente cilindrico di varia consistenza per uso domestico: Cista

Recipiente cilindrico di varia consistenza per uso domestico, sia rituale. Tipica quella di bronzo a cordonature diffusa nell'età del ferro in Europa. Presso gli Etruschi si arricchì di decorazioni pregevoli.La più conosciuta è la Cista Ficoroni.

domenica 13 marzo 2011

Pianta Biennale della famiglia Liliacee: le varie speci di cipolle

Pianta biennale (annuale nella coltura) della famiglia Liliacee, originaria dell'altopiano iranico, coltivata ovunque per il bulbo globoso con squame membranose rossicce all'estreno e bianche carnose all'interno, di uso generale in cucina e utilizzato in medicina per le proprietà diuretiche, vermifughe e antiscorbutiche. Fuato cavo, rigonfio alla base; foglie allungate, cilindriche, scanalate; fiori biancastri o rosso - porporini, in ombrelle; frutto a capsula. Numerose varietà orticole che si differenziano per la forma, le dimensione e il colore del bulbo; le piccole dette cipolle d'ivrea o di Firenze si presentano alla conservazione sotto aceto.




Cipolla d'inverno: Originaria delle montagne dell'Asia centrale, con bulbi bislungo-ovoidali.

Prodotto alimentare a base di polvere di cacao torrefatto: Il cioccolato

Prodotto alimentare a base di polvere di cacao torrefatto, zucchero, burro di cacao. Altre sostanze consentite dalle legge (nocciole, caffè, liquori, creme) possono essere aggiunte per conferire gusti diversi. I vari componenti, polverizzati e mescolati in vasche speciali alla temperatura di circa 50 °C, danno origine ad una pasta che viene versata in forme, introdotte poi in celle frigorifere. Le tavolette sono confezionate con carta stagnola allo scopo di mantere il grado di umidità.

Striscia di cuoio: Cintura

Striscia di cuoio, pelle, tessuto o altro materiale con cui si cingono gli abiti alla vita; in particolare la fascia di cuoio che cinge la vita e alla quale si sospende la sciabola o altri oggetti.

Nome di vari alberi del genere Prunus: il Ciliegio

Nome di vari alberi del genere Prunus, della famiglia Rosacee; fusto alto, a corteccia scura; foglie ovali, seghettate; fiori bianchi profumati, in fascetti; frutto a drupa. Legno pregiato, compatto, di colore rossiccio, usato per mobili e in erboristeria. Si coltivano come alberi da frutto due specie:

Ciliegio dolce: Albero di grandi dimensioni, originario dell'Asia occidentale e spontaneo anche nei boschi europei; frutti succosi, globosi, di colore rosso o di color rosso-bruno e di sapore dolce; ha dato le varietà orticole: duracina, con ciliege grosse con polpa soda, non molto succosa, bianco - rosea o rossa, e la varietà Juliana con ciliegi precoci, rotonde, con polpa molle, succosa e dolce, di colore rosso scuro.




Ciliegio Visciolo: Ha dato le varietà orticole: Austera con ciliege di colore quasi nero, succo rosso vivo, sapore acidulo.

Denominazione di piante erbacee: I Cereali

Denominazione di piante erbacee, quasi tutte Graminacee, coltivate per i frutti dai quali si possono ottenere farine panificabili (frumento e segale) o non panificabili oppure vengono utilizzati direttamente nell'alimentazione umana (riso) e degli animali (orzo, mais, avena). I sottoprodotti (paglia) sono usati come foraggio. La coltura è la più diffusa delle colture agrarie. Molti cereali sono utilizzati anche per la produzione di birra, alcool, aido, ecc. Specie non Graminacee sono il grano saraceno e il quinoa del Perù e del Cile. Allo stato attuale i cereali (in primo luogo i cosidetti cereali maggiori: frumento e riso poi mais, avena, orzo ecc) forniscono circa il 52% delle calorie consumate direttamente dall'umanità e buona parte di quelle contenute nei prodotti dell'allevamento (carne, uova, formaggi, ecc.). La produzione mondiale ha ormai superato i 16 mila milioni di quintali, e la cerealicoltura si estende su una superficie pari a circa il 50% dell'arativo mondiale. Tuttavia la ripartizione della produzione, mentre registranell'America Settentrionale (USA e Canada) una media annua di quasi 900 chilogrammi pro capite, con gran parte del prodotto estinato alla zootecnica, attribuisce poco più di 200 chilogrammi a testa alle popolazioni dell'Asia, dell'Africa e dell'America latina.


La sostanza minerale o il residuo incombustibile: Le Ceneri

La sostanza minerale o il residuo incombustibile che restano dopo la combustione di sostanze organiche, specialmente vegetali. Nelle analisi le ceneri si indicano in percentuale della sostanza secca. Ha notevole importanza lo studio delle ceneri in geochimica e in bromatologia per l'acertamento di sofisticazioni. Nei vegetali le ceneri derivano dai sali minerali assorbiti dal terreno e sono più o meno abbondanti a seconda della specie, dei vari organi considerati dello sviluppo.

In genere vasto sotterraneo che servì da luogo di sepoltura dei cristiani: Le Catacombe

In genere vasto sotterraneo che servì da luogo di sepoltura dei cristiani. L'uso del cimitero sotterraneo si rialaccia a un modo di sepoltura già usato dagli Etruschi, di cui anche i Pagani e soprattutto i Greci fecero largo uso a Roma, dove la natura del suolo, tufo granulare, era più adatta agli scavi di ipogei e gallerie. La catacombaera costituita da una vasta rete di gallerie intersecantisi e a diversi livelli, per una lunghezza spesso di vari chilometri e a una profondità di 7/8 metri. Nelle pareti sono scavate le tombe, a fomra rettangolare chiuse con le lastre e gli arcosoli.

sabato 12 marzo 2011

Cartoncino rettangolare: Cartolina Postale Cartolina illustrata Cartolina precetto

Cartoncino rettangolare, per corrispondenza epistolare.

Cartolina illustrata riproduce figure o paesaggi.




Cartolina Postale: Messa in atto dallo Stato con il francobollo già stampato.




Cartolina precetto: Documento inviato per chiamare alle armi le reclute o mobilitare i militari in congedo.




Cartolina in franchigia: Esente da tassa da bollo e distribuita gratuitamente ai combattenti per la loro corrispondenza.

Telaio metallico montato su ruote di dimensioni e forma diverse : il Carrello

Telaio metallico montato su ruote di dimensioni e forma diverse. In particolare nell'industria vengono impigati i carrelli elevatori che consentono una notevole meccanizzazione dei trasporti; per l'uso di tali carrelli è necessario che le merci o i materiali siano disposti su speciali piattaforme di carico (pedane o palette)che realizzano mediante vari sistemi di sostegno una certa luce libera tra il piano d'appoggio della merce e quello della piattaforma stessa, al fine di consentire l'inserimento del carrello. I carrelli sollevatori, a comando manuale o elettrico, sollevano la pedana di caricodi pochi millimetri quanto occorre per un semplice trasporto su un piano orizzontale. I carrelli elevatori sono tutti dotati di motore e hanno dimensioni rilevanti; nella parte anteriore recano due guide fisse o telescopiche (che in alcuni tipi possono anche inclinarsi in avanti o all'indietro), su cui scorrono le forche di carico che, introdotte sotto le pedane o le palette, ne permettono il trasporto.

Nome di varie piante spinose appartenenti alla famiglia Composite: Il Cardo

Nome di varie piante spinose appartenenti alla famiglia Composite, ma anche Dipsacacee e Ombrellifere. La Cynara cardunculus, sottospecie altilis, detta anche cardone, è una pinta erbacea perenne orticola, della famiglia Composite, dei Paesi Mediterranei; fusi, alti eretti; foglie grandi, tomentose, verde - grigiastre, con grossa nervatura mediana carnosa, di sapore amarognolo, commestibili; fiori azzurro - violacei in capolini.




Cardo Santo: Erba annua della famiglia Composite,della regione mediterranea; fusti angolosi e pelosi; fiori gialli in capolini di odore sgradevole; foglie allungate, spinose e frutti ad achemio, bruni usati per decotti e per aromatizzare liquori.





Cardo Selvatico: Detto anche Cardo rosso, della famiglia Composite; erba infestante in pascoli e incolti soleggiati, con spine su fusti, foglie e capolini; frutti ad achenio, ricercati dagli uccelli.


Sostanza solida composta di carbonio: Il Carbone

Sostanza solida, nera, composta prevalentemente di carbonio ricco di impurezze, derivante dalla naturale e progressiva deomposizione di sostanze organiche, per lo più vegetali. Si definiscono con lo stesso nome anche alcuni prodotti ottenuti artificialmente sottoponendo a elevate temperature in assenza d'aria sostanze organiche animali o vegetali. Il Carbone si usa principalmente come combustibile, in medicina e nell'industria chimica.

venerdì 11 marzo 2011

Asta cilindrica di cera: La Candela

Asta cilindrica di cera, che contiene nel mezzo un lucignolo di cotone che si accende per illuminare. Le Candele un tempo fatte di cera vergine o di acido stearico, sono ora fabbricate con stearnina e paraffina, in percentuali diverse secondo la qualità. I Lucignoli, trattati con fosfato ammoniaco, per migliorare la combustione, sono immessi negli appositi stampi di zinco, dove cola la sostanza combustibile fusa. Le Candele vengono quindi imbiancate e lucidate.

Apparecchio per la generazione di vapore: La Caldaia

Apparecchio per la generazione di vapore, utilizzando energia termica, elettrica e nucleare. La Caldaia ha subito una grande evoluzione tecnica, dalla semplice Caldaia delle prime macchine a vapore, alle complesse apparecchiature che trovano svariati impieghi nell'industria moderna; la più antica Caldaia è quella rivenuta a Pompei, in rame, di piccole dimensioni, utilizzata per la produzione di vapore per un impianto di bagni.

Piccolo albero sempreverde: Il Cacao Cioccolato

Piccolo albero sempreverde, della famiglia Sterluliacee, originario dell'America tropicale, diffuso in Africa Occidentale e in America Meridionale e nelle Filippine. L'albero ha foglie grandi, ellittiche; fiori piccoli bianchi, con calice rosato, a gruppi su tronchi, rami e all'eascella di foglie; frutto a capsula, grande, allungata con buccia giallastra o rossa, solcata longitudinalemente e divisa in 5 logge, contenenti 20 - 40 semi. ovoidali appiattiti, avvolti da polpa mucillaginosa. Molte varietà sono coltivate per i semi che, preventivamente selezionati sono, inviati ai fermantoi dove soggiornano da tre a nove giorni. Questi vengono asciugati al sole; a questo punto i tegumenti bruni e fragili si lacerano facilementelasciando libera la mandorla. I tegumenti vengono impiegati per infusi al té. Dalle mandorle torrefatte e macinate si prepara, con l'aggiunta di zucchero, il Cioccolato, o si estrae il Burro al cioccolato, di sapore sgradevole, usato in paticceria, profumeria e in medicina come eccipiente; il residuo polverizzato è il Cioccolato solubile.


giovedì 10 marzo 2011

Genere di piante erbaceedella: I Tulipani

Genere di piante erbaceedella famiglia Liliacee (Tulipa), originario dell'Asia, coltivato in moltissime varietà o ibridi ornamentali; fiori solitari con perigonio formato da sei petali variamente colorati, macchiati o striati, interi o divisio increpati; bulbo ovale, irregiolare, rivestito da tuniche secche e fragili; fusto cilindrico, eretto, glabro; foglie basali, sessili, lineari od ovali - lanceolate; frutto a capsula triloculare.

Foglia ingrossata per accumulo di sostanze: Tubero

Parte di fusto, radice foglia ingrossata per accumulo di sostanze amidacee, inulina, mucillagini, e sostanze oleose. Il tubero costituisce un organo di riserva per la pianta, può servire per la moltiplicazione vegetativa e spesso è usato a scopo alimentare.

Fungo commestibile: Tartufo di Norcia e Tartufo di Perigord

Fungo ascomicete della famiglia Tuberacee, commestibile, di grato sapore, molto ricoperto per condimenti e cibo, che vive sottoterra in simbiosi micorrizica con raici di querce, salici, noccioli; corpo fruttifero, voluminoso, liscio o rugoso, rotondeggiante, di consisenza carnosa, formato da ife fittaente intrecciate, con molte concamerazioni irregolarmente contorte, le cui pareti sono rivestite dall'imenio portante gli aschi. I Tartufi eduli si distinguono in bianchi e neri: tra i primi più famosi si ha il Tartufo d'Alba, tra i secondi il Tartufo di Norcia e del Perigord.


Le Tartine o Crostini

Fettina o crostino di pane variamente ricoperto di burro, acciughe, prociutto, maionese, caviale, ecc. per antipasti e simili.


Tecnica pittorica che utilizza colori stemperati: La Tempera

Tecnica pittorica che usa dei colori stemperati in liquidi speciali, non in olio. I liquidi usati o il dipinto eseguito con tale procedimento. La tempera è una delle più antiche tecniche pittoriche: colori in polvere, macinati finissimi, vengono mescolati con una sostanza albuminosa, gelatina e colloide (il più delle volte nel torlo dell'uovo). La pittura a tempera asciuga rapidamente, formando una superficie opaca, solida e duratura. I trecentisti usarono oltre all'uovo, anche latte di fico. Attualemente è usata la tempera a colla animale, che consente una rapida esecuzione colori luminosi, oppure la tempera a cera, per la decorazione murale, o la tempera a gomma o guazzo.

Mezzo di telecomunicazione: La Televisione

La Televisione è un mezzo di telecomunicazione per la trasmissione e la ricezione di immagini in movimento che può essere monocromatica (tonalità di grigio) o multicolore. Le immagini sono spesso accompagnate da audio.

Sindrome del corpo - Assideramento

Sindrome che compare quando la temperatura del corpo si abbassa attorno ai 34 °C, o per azione delle basse temperature o per alterazione dei centri termoregolatori dell'organismo. I sintomi consistono, nei casi lievi, in astemia, disorientamento spaziale, forte cefale, nei casi più gravi, l'ipotensione e l'arresto cardiaco.

Assegno

Somma corrisposta a qualcuno a titolo di compenso per determinate prestazioni o per altri motivi; retribuzione: Assegno temporaneo, Assegno vitalizio, Assegno alimentare.


Assegno Bancario: Titolo di credito all'ordine o al portatore contenente l'ordine a una banca di pagare una somma di denaro. Per la sua validità è necessario che contenga la denominazione di Assegno Bancario, l'ordine incondizionato di pagare una somma determinata, il nome del trattario, l'indicaziobe del luogo di pagamento e del luogo di emissione e la firma del traente. Riproduce nella struttura la cambiale - tratta la quale però abbisogna dell'accettazione e non può essere al portatore.

Parte del corpo situata tra braccio e tronco: Ascella

Parte del corpo posta tra braccio e tronco, ben delimitata, anteriormente e posteriormente, dai muscoli grande pettorali, dal grande dorsale e dal grande rotondo. Nel cavo ascellare si trovano vasi sanguigni(arteria e vena ascellare), tronchi nervosi con il nervo ascellare o circonflesso, e numerosi gangli linfatici.

venerdì 4 marzo 2011

Capo d'abbigliamento indossato sui piedi: Le calze

Una calza è un capo d'abbigliamento indossato sui piedi. Le calze aiutano ad assorbire il sudore. In ambienti freddi le calze diminuiscono il pericolo di congelamento.

Contenitore cilindrico di vetro: I vasetti

Un vaso è un rigido contenitore cilindrico con una grande apertura. I vasetti sono fatti tipicamente di vetro, ceramica, di vetro, di ceramica o di plastica. Sono utilizzati per alimenti, cosmetici, farmaci e sostanze chimiche.

giovedì 3 marzo 2011

Arnese usato per affilare le matite: Il Temperamatite

Un temperamatite è un dispositivo usato per affilare le matite i colori, per far si che la rasatura sia ben affilata.

Strumento di scrittura: La matita

Una matita è uno strumento di scrittura o meglio di arte in genere costituta da una stretta di base a forma di pigmento solido all'interno di un involucro protettivo.

Guglielmo Harvey

Guglielmo Harvey nacque il 2 aprile 1578 a Folkestone, un piccolo porto sul canale della Manica, in Inghilterra. Studiò in un colleggio di Cambridge fino a 19 anni, cominciando a iteressarsi di medicina: fu durane quegli anni che il giovane studente udì parlare della scuola di medicina dell'Università di Padova, allora la prima del mondo, e nella quale insegnavano scienziati di fama mondiale. Perciò, nel 1598, Harvey si recò a Padova, dove frequento regolarmente i corsi doi medicina e fu allievo di Gerolamo Fabrici d'Acquapendente, il famoso scopritore delle valcole delle vene, e di altri grandi maestri. Il 25 aprile 1602 Harvey silaureò in medicina. aveva 24 anni. Pochi mesi dopo tornò in Inghilterra, dotato ormai di una formidabile esperienza scientifica; prese dimora a Londra e dopo sette anni divenne medico dell'ospedale di San Bartpolomeo. Nel 1615 fu nominato professore di anatomia e fisiologia presso la facoltà di medicina. Era ormai celebre e i suoi geniali studi interessavano gli sudiosi di tutta Europa. Nel 1642 ebbe a direzione del Merton College di Oxford. Fu nominato anche medico del re Giacomo I, successore della famosa regina Elisabetta, e la sua carica gli permise di disporre di tutti i mezzi occorrenti.

La Vita Di Martin Lutero

Martin Lutero nacque ad Eisleben, in Germania, il 10 novembre 1483. Suo padre, un modesto minatore, si trasferì l'anno dopo a Mansfeld, in cerca di fortuna. Raggiunta in pochi una certa agiatezza, volle scrivere il piccolo Martin alla migliore scuola di Mansfeld. Ottento nel 1501 u premio in denaro per la grande diligenza dimostrata nello studio, Lutero potè iscriversi all'Università di Erfurt: dopo quattro anni di studio intenso, egli ottenne il titolo di Maestro delle Arti, ossia professore. Per accontentare però suo padre, desiderioso di avviarlo ad una carriera più redditizia di quella dell'insegnamento, intraorese gli studi per diventare avvocato. Ma ben diversi, in realtà, erano i progetti del giovane Lutero i quale, nel Lugio del 1505, fra lo stupore di tutti i familiariche non sospettavano nemmeno lontanamente la cosa, decise di farsi monaco. Pochi giorni dopo, entrò come novizio nel Convento degli Eremiti Agostiniani di Erfut e nel maggio 1507 celerò la sua prima Messa. L'anno dopo venne nominato professore di Teologis nell'Università di Wittenberg. Inviato a Roma nel 1511 per incarico de suo convento, Martin Lutero ne tornò pieno di sdegno: il fasto della Corte pontificia, la vita lussuosa di mlti ecclesiastici e alcune deplorevoli speculazioni fatte a scopo economico, come la vendita delle ndulgenze, lo avevano scandalizzato. Decise allora di preparare un programma per porre rimedio a così deplorevoli esagerazioni. Ma proprio in quegli anni, egli cominciò ad essere assillato da gravi dubbi: non si trovò sempre daccordo con la interpretazione che la Chiesa dava del Vangelo.

mercoledì 2 marzo 2011

Utensile Usato per mangiare: La Forchetta

Come un pezzo di posate o stoviglie, una forchetta è uno strumento costituito da un manico con più denti stretti da un lato. La forchetta è un utensile per far mangiare, l'utensile (di solito in metallo) è utilizzato per sollevare il cibo alla bocca o per tenere gli alimenti in atto durante la cottura o tagliarlo.


Le lettere in formato messaggio

Una lettera è un messaggio scritto da una parte all'altra. Il ruolo di lettere nella comunicazione è cambiata in modo significativo dal 19° secolo. Storicamente, le lettere (in forma cartacea) sono state l'unico mezzo di comunicazione sicuro tra due persone in luoghi diversi.


Copricapo: Il Cappello

Un cappello è un copricapo usato per diversi motivi, per motivi cerimoniali o religiosi, per la sicurezza, o come un accessorio di moda.

Utensile usato spesso per immagazzinare dei liquidi: La Bottiglia

Le bottiglie sono spesso fatte di vetro, terracotta, plastica, alluminio o altro materiale resistente, e in genere vengono utilizzate per immagazzinare liquidi come acqua, latte, bibite, birra, vino, olio, medicine, shampoo, inchiostro e prodotti chimici. Una bottiglia è un contenitore rigido con un collo che è più ristretto del corpo e una "bocca".

Strumento utilizzato per azionare una serratura: La Chiave

Una chiave è uno strumento che viene utilizzato per azionare una serratura. Una chiave tipica consiste di due parti: la lama, che scivola nella scanalatura della serratura e si distingue tra diverse chiavi, e la prua.

Il Citofono

Un citofono è un dispositivo di comunicazione interna, ed è un sistema autonomo di comunicazione vocale per l'uso all'interno di un edificio o per qualsiasi abitazione.
Alcuni sistemi di interfono includere il controllo di dispositivi come luci di segnalazione e serrature.


La Stampante

Le stampanti sono usati principalmente come periferiche locali, e sono collegate da un cavo della stampante o, nella maggior parte delle stampanti più recenti, un cavo USB a un computer che funge da sorgente del documento. Alcune stampanti, comunemente note come stampanti di rete, sono dotati di interfacce di rete, di solito senza fili.


La Calcolatrice

Un calcolatore elettronico (di solito chiamato semplicemente una calcolatrice) è un piccolo dispositivo elettronico in genere poco costoso utilizzato per eseguire le operazioni di base dell'aritmetica.

I Numeri

Un numero è un oggetto matematico usato per contare e misurare. Un simbolo di notazione che rappresenta un numero viene chiamato un numero, ma di uso comune, il numero della parola può significare l'oggetto astratto, il simbolo, o la parola per il numero. In aggiunta al loro impiego nel conteggio e di misura, i numeri sono spesso utilizzati per le etichette (i numeri di telefono), per l'ordinazione (numeri di serie), e per i codici (ad esempio, ISBN). In matematica, la definizione di numero è stato ampliato nel corso degli anni per includere i numeri come pari a zero, i numeri negativi, numeri razionali, numeri irrazionali, e i numeri complessi.


Il Telefono

Il telefono è un dispositivo di comunicazione che trasmette e riceve il suono più comunemente la voce umana. I telefoni sono un sistema di comunicazione, la cui funzione più basilare è quella di permettere a due persone separate da grandi distanze di parlare fra di loro. Si tratta di uno degli apparecchi più diffusi nel mondo sviluppato, ed è stata a lungo considerato indispensabile per le imprese, famiglie e governi.

martedì 1 marzo 2011

Un Libro

Un libro è un insieme o una raccolta di scritti, stampati, illustrati, o fogli bianchi, fatti di carta, pergamena, o altro materiale vario, solitamente assemblati in modo da cerniera su un lato. Un unico foglio in un libro si chiama una foglia, e ogni lato di una foglia si chiama una pagina. Un libro prodotto in formato elettronico è conosciuto come un libro elettronico (e-book).

Album Musicali

Un album musicale è una collezione di audio collegato a brani musicali distribuiti al pubblico. Il modo più comune è attraverso la distribuzione commerciale, anche se alcuni artisti minori, spesso l'album lo distribuiscono direttamente al pubblico vendendo i loro album dal vivo durante i concerti o sui loro siti web.


La Vita Di Archimede

Archimede nacque a Siracusa nell'anno 287 avanti Cristo. Crebbe in un ambiente al quale la scienza era familiare, perchè suo padre, Fidia, era astronomo. Il giovane Archimede dimostrò subito passione per gli studi e una intelligenza formidabile. Viaggiò in Egitto e studiò probabilmente ad Alessandria, dove fece amiciazia con il famoso Eratostene da Cirene, colui che era riuscito a calcolare la misura della circonferenza terrestre. Fu Probabilmente in seguito agli studi compiuti con Eratostene, oltre che per la tradizioni famigliari, che Achimedesi appasionò allo studio dell'astronomia. Rientrato a Siracusa si applicò a molti studi: matematica, fisica, geometria, meccanica, ottica astronomia.


Il Personal Computer

Un personal computer (PC) è un qualsiasi computer che per dimensioni ha capacità e prezzo di vendita originale che lo rendono utile per gli individui che lo utilizzeranno e che è destinato ad essere gestito direttamente da un utente finale. Per PC si include qualsiasi tipo di computer che viene utilizzato in modo "personale".


Le Penne per Scrivere

Una penna è un dispositivo con un pennino di qualsiasi tipo, utilizzato per applicare ad una superficie l'inchiostro, per la carta per scrivere o disegnare. Ci sono diversi tipi di penne ne elenchiamo alcuni tipi:


Penna a sfera:




Penna roller:




Penna a fontana:





Pennarelli: