Contratto di Compagnia: Indica genricamente il contratto di società commerciale. Storicamente costituì dopo il XIII secolo nelle città marinare un mezzo di finanziamento continuativo della ompagnia di navigazione. I soci erano solitamente ed illimitamente responsabili nei confroni dei terzi.
Compagnia privilegiata o a carta: Con questo nome si indicano le associazioni tra mercanti che in una epoca storica godevano dell'esclusiva e del moopolio sul mercatodi determinati Paesi lontani dalla madrepatria. Fra le più famose Compagnie privilegiate la Compagnia Inglese delle Indie Orientali (1600-1858), La Compgnia olandese delle Indie Occidentali (1602-1798), la Compagnia francese delle Indie Orientali (1604), fusasi (1719),con la Compagnia d'Occidente per formare la Compgnia delle Indie, durata fino al 1769.
Compagnie di ventura: Eserciti mercenari apparsi in Inghilterra nel XII secolo, poi in Francia e in Germania quando il sovrano non potè più avvalersi delle milizie dei feudatari dovendo questi impiegarle proprio contro di lui. Guidate da un capitano e composte in un primo tempo dai reduci delle crociate e dei servi della gleba, poi dalle vettime delle crisi economiche del secolo XIV-XV, introdussero la teoria del combattimento a cavallo e l'uso di pesanti armature con lunghe lance.
venerdì 18 marzo 2011
Contratto di Compgnia - Compgnia privilegiata - Compagnia di Ventura
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento