domenica 11 ottobre 2009

La mela e i suoi tipi

Le varietò coltivate raggiungono la notevole cifra di 5000!!! Hanno nomi strani e solenni: Delicious, Abbondanza, Calvilla d'inverno, Rosa di Caldaro ecc. Ve ne sono, insomma per tutti i gusti. La maggior partre di queste varietà si possono raggruppare sotto il nome di varietà - base che presentano determinate caratteristiche. Eccone alcune:

Mela Impratore: Voluminosa di forma sferica; ha buccia grossolana, di colore rosso più o meno esteso. La polpa è lievemente acidula e scarsamente profumata. Matura da novembre a maggio.




Renetta Champagne: La buccia è liscia e lucente di colore giallino con sfumature rosee. La pola è succosa, piacevolmente acidula. Matura da dicembre ad aprile.




Golden Delicious: Detta volgarmente delizia) Frutti ovale con buccia sottile e poco porosa; il colore è giallo dorato. la pola è giallognola, molto succosa, zuccherina e profumata. Matura da novembre ad aprile.




Mela Jonathan: E' di media grossezza con buccia brillante e rossa. La pola è profumata, succosa, di color giallognolo. Matura da ottobre a febbraio.




Mela Lederer o anche mela ruggine
: Ha la buccia rugginosa e la pola aromatica e dolcissima. Matura da febbraio a maggio.




Se non bastasse la bontà del frutto, potrebbe indurci a mangiare le mele questo elenco di utile sostanze che esse contengono quando sono mature: glucosio, saccarosio, albumina, tannino, pectina, acido citrico, acido malico; sali minerali (calcio, fosforo, ferro, potassio); vitamine (B, C, PP). In cento grammi di mele vi sono in media 2 grammi di proteine e 12 grammi di zucchero. Lo stesso quantitativo equivale a circa 47 calorie. La mela inoltre ha numerose proprietà curative. La mela è un ottimo digestivo. Mangiata cotta combatte l'acidità di stomaco. Cotta con aggiunta di vino e zucchero ha un'azione lassativa e rinfrscante. Qunado si ha sete e si è stanchi basta mangiare una mela per recuperare nuove energie, e questo anche per l'alto contenuto di fosforo che possiede, assimilabile in brevissimo tempo. L'uso frequente di questo frutto mantiene sana la dentatura, da freschezza e colore alla carnagione e fortifica la memoria.

Il melo cresce in tutte le regioni a clima tmperato e può vivere anche a notevole altitudine, perchè non teme troppo il freddo. E' capace di sopportare temperature di circa meno 30 °C. In Italia lo si trova rigoglioso anche a 1400 metri di altitudine. Si spinge a nord sino alla latitudine di 66° e a sud sino in Sicilia. La chioma di questa pianta è piuttosto ampia e si distingue da quella del pero, che generalemente ha una forma piramidale. Il melo raggiunge l'altzza di 6 - 10 metri. Il suo fusto ha la corteccia grigio - rossastra, liscia sui rami giovani, più scura e squamosa sul legno vecchio.

Nessun commento: