Noi sappiamo che tutta la crosta terrestre è formata da minerali; questi minerali possono presentarsi in due modi: o allo stato amorfo (che significa senza forma) o allo stato cristallino. Le sostanze amorfe, come l'argilla, sono pochissime, e anch'esse , col tempo tendono a trasformarsi in cristalline. Per questo, possiamo dire che lo stato cristallino è la forma stabile in cui si trovano i minerali solidi. Ci domandiamo spesso non si vedono ovunque?La spiegazione è semplice: i minerali sono ammassi di cristalli quasi sempre così piccoli che non sono distinguibili l'uno dall'altro; ma riuniti in enormi quantità sono proprio essi che formano gran parte della crosta terrestre. La roccia chiamata granito quella calcarea, e quindi tutti i marmi, bianchi o colorati, non sono che enormi ammassi di miriadi di minutissimi cristalli; gli stessi granelli di sabbia sono formati da piccolissimi cristalli di silice e altri minerali.
Cristallo di zolfo: A forma bipiramidale. Questi cristalli hanno una tipica lucentezza resinosa. Lo zolfo viene impiegato in un gran numero di industrie.
Cristalli di leucite: Hanno una forma di icotetraedro (24 facce). La leucite è un minerale da cui si estraggono potassio e alluminio.
Cistalli di pirite: a forma di cubo. La irite è un minerale di ferro e zolfo, usato per la preparazione dell'acido solforico.
Cristalli cubici di salgemma: Questo minerale ha la medesima composizione del sale da cucina: cloro e sodio. Si trova infatti in antichissimi giacimenti marini. Viene usato nell'industria chimica.
Cristalli di gesso: Solfato di calcio, a forma di prisma, geminati (cioè uniti in modo che alcune parti sono in comune a ferro di lancia.
Cristalli di quarzo ha forma di prismi terminati da piramidi: Il quarzo è un minerale composto di silicio e ossigeno. I grossi cristalli di quarzo, che spesso presentano colori diversi, vengono sfaccettati e adoperati come pietre da ornamento.
Cristalli cubici di galena: La galena è un minerale composto di piombo e zolfo. Spesso contiene anche argento, ed è appunto usato per l'estrazione di questo metallo prezioso.
Cristalli di fluorite a forma di cubo, geminati: La fluorite è un minerale di calcio e fluoro, viene usata nell'industria degli smalti.
lunedì 19 ottobre 2009
I cristalli
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento