lunedì 24 agosto 2009

Che cos'è un testo

Nell'esperienza scolastica e in quella di tutti i giorni, hai incontrato spesso la nozione di testo. Si dice infatti il "libro di testo", il "testo di scienze" il testo della "Divina Commedia"; ma anche il testo di una canzone, il testo di un discorso, di un annuncio pubblicitario.
La parola testo rimanda alla presenza di un prodotto linguistico, scritto o orale. Un romanzo, un'enciclopedia, un manuale di storia sono testi; ma lo sono anche un trafiletto di giornale, un manuale di istruzione per l'installazione di una segreteria telefonica, l'annuncio di un concerto affisso su un muro, un avviso al pubblico in una stazione, scritto o trasmesso da un autoparlante.
La parola testo, in origine rimanda alla presenza della lingua scritta. Deriva dal latino textus che significa "tessuto" e perciò sviluppa una metafora secondo la quale uno scitto è un incrocio di parole legate fra loro da alcune regole, così come un tessuto è un intreccio ordinato di fili.
Testo significa dunque, non un insieme qualunque di parole, ma un insieme organizzato, che abbia senso compiuto e possa dunque comunicare un messaggio a un ricevente.

Nessun commento: